04/10/25 (sab) : ITALIA Q ISTANBUL
Trasferimento in bus dalla Valle per l’aeroporto di Milano Malpensa. Partenza alle ore 06:50 con arrivo a Istanbul alle ore 10:50. Trasferimento in hotel . Giornata libera x shopping e Pernottamento.
05/10/25 (dom) : ISTANBUL
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita alla Basilica di Santa Sofia “Saggezza Divina”, indiscutibilmente uno degli edifici più fantastici di tutti i tempi. Fu costruita da Costantino il Grande e ricostruita da Giustiniano nel VI secolo. La sua immensa cupola si innalza a 55 metri dal suolo, con un diametro di 31 metri. Durante l’Impero Ottomano fu convertita in moschea e nel tempo furono aggiunti i minareti. Proseguiremo visitando l’antico Ippodromo dell’epoca bizantina, che fu il centro dell’attività civile del paese, dove non solo si svolgevano le corse dei cavalli e i combattimenti dei gladiatori, ma anche le celebrazioni in onore dell’Imperatore. Oggi conserva l’Obelisco di Teodosio, la Colonna Serpentina e la Fontana dell’Imperatore Guglielmo. Successivamente, visiteremo la Moschea Blu, costruita nel 1609 durante il sultanato di Ahmet, il quale, volendo superare con la sua moschea la Basilica di Santa Sofia, la realizzò con 6 minareti.
Pranzo libero. Nel pomeriggio ci trasferiremo al porto per imbarcarci e iniziare la crociera sul Bosforo, stretto che separa due continenti e unisce il Mar Nero al Mar di Marmara. Dalla barca potremo ammirare il Palazzo di Dolmabahçe, la moschea, il quartiere bohémien di Ortaköy, le Fortezze di Rumeli e Anatolia, il Palazzo di Beylerbeyi, le tipiche case di legno “yali”, ecc. Successivamente, visiteremo il Bazar delle Spezie, noto anche come Bazar Egiziano, uno dei mercati più antichi di Istanbul e uno dei migliori luoghi per acquistare prodotti tipici come spezie, dolci o frutta secca. Rientro in hotel per la cena libera e pernottamento .
06/10/25 (lun) : ISTANBUL
Prima colazione in hotel . Giornata libera per shopping al Grand Bazar o per visite libere. In serata trasferimento in bus per la Cena in Battello sul Bosforo. Cocktail di benvenuto e cena a bordo con bevande limitate. Sono previste anche l’esibizione di vari gruppi folkloristici provenienti da diverse zone dell’Anatolia e la danza del ventre, eseguita da una delle più brave danzatrici. Rientro in hotel con bus e pernottamento.
07/10/25 (mar) : ISTANBUL Q ITALIA
Prima colazione in hotel . Giornata libera a disposizione per attivita’ individuali. Trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno ( partenza da Istanbul alle 21:50 arrivo a Malpensa alle 23:45 orari indicativi e sempre soggetti